Triennale Effetti Speciali e VFX

Modellazione 3D, Sistemi Particellari, Fur, Modellazione Organica, Matte Painting, Scansione 3D, Animatronic, Make up VXF, Motion Graphics, Tracking 3D, Compositing Avanzato, Make Up FX, Stop Motion, Creature Design.

L’obiettivo di Animatika è quello di creare per la prima volta in Italia una vera e propria scuola triennale, che dia la possibilità agli studenti di formarsi in un campo professionale nel pieno dell’espansione, tramite corsi di effetti speciali integrati ed esercitazioni finalizzate alla realizzazione di veri shots d’effetto da poter inserire nel proprio showreel ed iniziare a muovere i primi pass nel settore della computer grafica degli effetti speciali ed entertainment.

 

Tipologia

Corso Triennale

Durata del corso

3 Anni - Partenza 13 Gennaio 2020

Frequenza

dal lunedì al giovedì
dalle 09,30 alle 19,30

Costo

annuale € 9000

16
POSTI
DISPONIBILI
550
LEZIONI
TOTALI
3500 totali
ORE DI
CORSO
150
ORE DI
WORKSHOP
Triennale Effetti Speciali e VFX - copertina
Triennale Effetti Speciali e VFX - copertina
PULCE
PULCE
IM_0
IM_0
IM_01
IM_01
IM_04
IM_04
STOP MOTION
STOP MOTION
IM_02
IM_02
IM_07
IM_07
IM_03
IM_03
IM_06
IM_06
IM_05
IM_05
IM_08
IM_08
IM_09
IM_09
IM_11
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IM_10
IM_10
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Evento di presentazione del triennale
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Fondamenti del corso

MODELLAZIONE 3D
MODELLAZIONE 3D

MODELLAZIONE 3D

Dal 2D al 3D, teoria e pratica di modellazione per ottenere il risultato migliore nel minor tempo imparando ad ottimizzare il modello in funzione delle esigenze del lavoro. Saranno affrontate tutte le tipologie di modellazione, da quella più tecnica a quella poligonale con l’obiettivo di sviluppare una comprensione nella forma, nella struttura e nel dettaglio del modello.

270 ore

  • Interfaccia/Configurazione
  • Modificatori
  • Modellazione Poligonale
  • Texturing-Mapping
  • Script
  • Spline
  • Oggetti Loft
  • Morphing-Lip Sync
  • Unwrapping
  • Camere
ORGANICA
ORGANICA

MODELLAZIONE ORGANICA

Il corso inizia con delle lezioni teorico-pratiche di anatomia, disegno e scultura in plastilina per fornire agli studenti una base artistica tradizionale necessaria ad affrontare al meglio la modellazione organica digitale. Quando il corso è completato gli allievi avranno la propria creatura finita  con il turnaround video per il proprio showreel.

80 ore

  • Anatomia
  • Scultura Base
  • Tools di Scultura Avanzata
  • Strokes Alphas e Materiali Base
  • Coordinate di Mappatura
  • Z-Spheres
  • Interfaccia
  • Scalpelli
  • Maschere e Selezioni
  • Texturing Base
  • Displacement e Normal Map
DINAMICHE
DINAMICHE

SISTEMI PARTICELLARI- DINAMICHE

Pioggia, neve, acqua, fuoco, tessuti e tanto altro è reso possibile grazie ai sistemi particellari e alle dinamiche integrate all’interno dei software 3D. Con l’ausilio di questi strumenti potremo arricchire le scene con effetti atmosferici o muovere elementi con sistemi dinamici fisici reali e tanto altro ancora.
Impareremo a generare contributi da impiegare in compositing per finalizzare le scene o animare oggetti rendendoli corpi rigidi, corde, tessuti o gomme sino ad arrivare a far interagire questi con l’acqua.

120 ore

  • Rigid Body
  • Rope
  • Deflettori
  • PFlow
  • Forse Esterne
  • Cloth
  • Fracture
  • Particle System
  • Sistemi Fluido Dinamica
  • Script
ANIMAZIONE
ANIMAZIONE

ANIMAZIONE

L’animazione e la character animation ci consentono di dare movimento alle scene e vita ai personaggi. La conoscenza delle tecniche di modellazione 3D e la capacità di skinnare e riggare un personaggio ci da la possibilità di poterlo animare e caratterizzarne un propria identità. Lo studio attento del movimento, la capacità della gestione delle curve di animazione unite allo studio e all’osservazione delle cose in movimento che ci circondano faranno apprendere i primi strumenti per poter dare vita al nostro personaggio.

226 ore

  • Rigging
  • Track Editor
  • Wire Parameters
  • Script
  • Skinning
  • IK Solver
  • Reaction Manager
  • Character Animation
temi-fotografia
temi-fotografia

FOTOGRAFIA

Saranno fornite le indicazioni sulle diverse fasi del processo di ripresa (digitale e analogico) illustrandone le differenze di carattere tecnico e concettuale. Verranno esaminati gli strumenti di controllo manuale della fotocamera e le loro possibili regolazioni per ottenere un’immagine tecnicamente perfetta. Particolare attenzione verrà poi data alle specifiche tecniche di illuminazione comprensive di suggerimenti riguardanti il futuro allestimento della propria sala di posa e l’attrezzatura necessaria per le riprese on location.

 

50 ore

  • Digitale e Analogico
  • Sensori CMOS
  • Tempi-Diaframma
  • Temperatura Colore
  • Inquadrature
  • Negativo Digitale-Analogico
  • ISO-Esposimetro
  • Lunghezza Focale e Profondità di Campo
  • Esercitazioni Pratiche
TEXTURING_LIGHTING
TEXTURING_LIGHTING

TEXTURING AND LIGHTING

Il fotorealismo in architettura è la sfida maggiore della computer grafica. La definizione dei materiali e l’illuminazione devono essere definite con approccio tecnico ed artistico.

236 ore

  • La luce
  • Global Illumination
  • Telecamere
  • Illuminazione
  • Vray in Animazione
  • Motori di Rendering
  • Environment
  • Materiali
  • Color Mapping
  • Ottimizzazione Tempi di Rendering
il-nome-della-rosa
il-nome-della-rosa
MATTE PAINTING
MATTE PAINTING
il-nome-della-rosa-2
il-nome-della-rosa-2

MATTE PAINTING

Matte Painting è una forma d’espressione artistica in cui invece del pennello e della tavolozza, l’artista utilizza una tavoletta grafica e la penna per creare una pittura digitale. Gli studenti imparano i fondamenti per utilizzare il software di pittura partendo dalla teoria del colore, lo studio della luce, la prospettiva, il disegno, affrontando lo studio delle arti grafiche tradizionali sino alle tecniche digitali più avanzate per simulare e caratterizzare le presentazioni dei progetti e imparare a creare contributi per gli effetti visivi.

110 ore

  • Prospettiva
  • Spazio Colore
  • Livelli
  • Paint
  • Disegno
  • Strumenti Digitali
  • Alpha Channel e Maschere
  • Filtri
MOTION GRAPHICS
MOTION GRAPHICS

MOTION GRAPHICS

La Motion Graphics è costituita da elementi grafici che mediante le tecniche di animazione creano l’illusione del movimento. Sarà possibile apprendere il workflow di diverse lavorazioni: dai titoli cinematografici alle sigle televisive, dai videoclip alle animazioni per il web fino alle installazioni interattive.

130 ore

  • Illustrazione Vettoriale
  • Operazioni di Premoltiplicazione
  • Keyframe Animation
  • Blur, Defocus, Filtri
  • Warping e Distorsione
  • Bit-depht, Channel
  • Alpha Channel e Maschere
  • Metodi di Interpolazione
  • Cam Animation e Motion Blur
  • Animation Preset
STOP MOTION
STOP MOTION

STOP MOTION

Tecnica cinematografica di animazione che permette di scattare singoli fotogrammi, restituendo una profondità dimensionale e un impatto fortemente materico. Ogni scatto registra un piccolissimo movimento del soggetto inquadrato che, rivisto alla giusta velocità di scorrimento, si muoverà creando l’illusione di aver preso vita.

90 ore

  • Claymotion
  • Model Animation
  • Cut out Animation
  • Pixelation
MAKE UP FX
MAKE UP FX

MAKE UP FX: 2D,3D E PROSTHETIC

Tutto questo segmento del corso mira a fornire una formazione pratica e teoria dello Special Make-Up fino alle ultime tecniche dell’integrazione digitale di post produzione. Verranno affrontate soprattutto le soluzioni più innovative, per la realizzazione di trucco patologico e speciale, con materiali e metodi diversificati.
A completare gli studi la parte teorica si occuperà anche di progettazione, cosmetologia, anatomia, fisiologia e dermatologia.

300 ore

  • Trucco Speciale Pittorico
  • Patologico Base: Contusioni, Ematomi, Acne
  • Lifecasting
  • Modellazione
  • Calchi e Tecniche di Formatura
  • Ricavo dei Controstampi e dei Positivi Multipli
  • Creazione ed Applicazione di Protesi Siliconiche, Incapsulate e Transfer
CREATURE DESIGN
CREATURE DESIGN

CREATURE DESIGN

Gli studenti impareranno a ideare e progettare i concepts specifici di creature cinematografiche e non solo. Scorrendo tutto il panorama delle tecniche di disegno e modellatura da quelle manuali ai software dedicati, si percorrerà un viaggio tra fotografie e pittura, scultura e anatomia. Tutto per acquisire una propria metodologia personalizzata raccogliendo in un mondo di Arte Ibrida tutto il necessario per la previsualizzazione di un personaggio.

80 ore

  • Disegno e Sketch
  • Tecniche di Integrazione in Digital Art
  • Model Making e Maquette
  • Tecniche Pittoriche
  • Presentazione Visualizzazione Finale
MODEL MAKING
MODEL MAKING

MODEL MAKING, MOULD MAKING E PROP MAKING: INORGANIC E ORGANIC

E’ soprattutto nel vasto mondo della pubblicità televisiva che si riscontra a sostituzione di un oggetto reale l’utilizzo di una sua copia iperrealistica, mockup o dummy che sia. Quindi dalla riproduzione del cibo più succulento all’oggetto di scena antinfortunistico, ossa piuttosto che spade, animali morti piuttosto che repliche edibili, coadiuvate dai corsi paralleli di mould making e modellatura troveranno spazio per una concreta esecuzione con materiali e metodi diversificati.

108 ore

  • Modellatura in Materiali Speciali
  • Tecniche di Stampo
  • Tecniche di Pitturazione e Colorazione ad Effetto Specifico
  • Riproduzione Manuale di Texture
  • Effetti Speciali Plastici e Pittorici da Set
Animatronik
Animatronik
ANIMATRONIC
ANIMATRONIC

ANIMATRONIC

Obiettivo del corso è quello di fornire le competenze specifiche per la simulazione di movimenti fisici attraverso componenti elettroniche e robotiche. Verrà seguito tutto il normale iter di lavorazione, dal concept al model sheet, dalla scultura allo stampaggio, fino alla realizzazione di elementi per il contenimento dei sistemi di animazione.

60 ore

  • Effetti Scenotecnici e Meccanici
  • Automazioni Speciali
  • Animazione Manuale e Radiocomandata
SCANSIONE 3D
SCANSIONE 3D

SCANSIONE 3D

Tecniche di acquisizione di modelli reali, siano essi umani, oggetti, scenografie o set interi. Inizialmente utilizzati in ambiti legati alla prototipazione rapida e industriale, passando per il design, la medicina e l’architettura queste tecniche basate su laser, luce strutturata e fotogrammetria si sono imposte nei più moderni sistemi di lavorazione digitale dell’immagine cinematografica.

40 ore

  • Gli Scanner e le Tecnologie
  • I Software di Sviluppo e Gestione dell'Acquisizione
  • La fotogrammetria e la Mappatura Fotografica
SCENOTECNICA
SCENOTECNICA

SCENOTECNICA CINEMATOGRAFIA

Agli studenti verranno fornite le tecniche a uso comune dei più specializzati professionisti del settore per la scenografia e l’attrezzeria di preparazione e di scena per il cinema. Verranno analizzati i materiali, le finiture, gli elementi di Prop Making e la realizzazione degli effetti di scena.

40 ore

  • Attrezzistica Cinematografica
  • Mould Making
  • Prop e Special Prop Making
  • Costruzione Scenica
SCULTURA FIGURATIVA
SCULTURA FIGURATIVA

SCULTURA FIGURATIVA

Il corso permette di apprendere le tecniche fondamentali della scultura e della figura umana, indagando l’interazione tra forma, volume e luce. La conoscenza della figura umana è una delle principali competenze di uno Scultore. Si acquisiranno quindi nozioni di Anatomia Artistica, attraverso uno studio attento delle proporzioni e dei muscoli della testa e del corpo umano, oltre che spaziare nell’uso delle materie prime, dall’ argilla alla plastilina.

100 ore

  • Anatomia Artistica
  • Modellazione con Argilla, Creta e Gesso
  • Modellazione in Plastiline e Cere Speciali
TRACKING 3D
TRACKING 3D
temi-tracking-3d
temi-tracking-3d
servizi-tracking-3d-valutazione-impatto-ambientale-04
servizi-tracking-3d-valutazione-impatto-ambientale-04
servizi-tracking-3d-valutazione-impatto-ambientale-03
servizi-tracking-3d-valutazione-impatto-ambientale-03
servizi-tracking-3d-valutazione-impatto-ambientale-02
servizi-tracking-3d-valutazione-impatto-ambientale-02
servizi-tracking-3d-valutazione-impatto-ambientale-01
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esercitazione-animatika-tracking-1
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TRACKING 3D

Il tracking 3D permette di calcolare il movimento di camera e integrare il modello tridimensionale nel video. Algoritmi di matchmoving  più complessi permettono di catturare il movimento degli oggetti e le loro deformazioni per dare vita ad effetti sempre più complessi. La struttura di calcolo di ultima generazione è nodale e questo ha permesso di avere dei software sempre più veloci nel calcolo delle soluzioni di animazione.

100 ore

  • Interfaccia
  • Lens distorsion
  • Camera Tracking
  • Multiple Cameras
  • Camera Solver
  • Rolling Shutter
  • Object Tracking
  • Export/Import script
COMPOSITING
COMPOSITING
compositing-1
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compositing-2
compositing-2
KAIA_-06240
KAIA_-06240
Animazione-render-architettonico-6
Animazione-render-architettonico-6
KAIA_-02000
KAIA_-02000
KAIA_-12593
KAIA_-12593

COMPOSITING

Negli effetti visivi il compositor è una delle figure fondamentali per la manipolazione e combinazione delle immagini. Strumenti per il paint, la color correction, il warping, il morphing, il matte sono tra gli strumenti base che il compositors utilizza.

310 ore

  • Impostazione di un Progetto
  • Correzione Colore
  • Matte di Luminanza
  • Multi-Pass Compositing
  • Image Plane, Texturing
  • Importazione 3D
  • Rotoscoping
  • Keying
  • Matte di Differenza
  • Ambiente di Compositing 3D
  • Camera Mapping
  • Esercitazione di Compositing

Perchè scegliere Animatika?

VFX supervisor e professionisti accreditati

I nostri docenti sono professionisti accreditati della post-produzione cinematografica.

Attrezzature professionali

Workstation per ogni studente, green screen, fotocamere digitali.

Passione

Ad Animatika è possibile apprendere la metodologia professionale maturata da anni di sperimentazione.

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Obiettivi

L’obiettivo di Animatika è quello di creare un ambiente di lavoro simulato in cui confrontarsi durante le lezioni al fine di arricchire il proprio showreel e preparare gli studenti e professionisti alla carriera nel settore
dell’entertainment.

L’influenza e il mix delle tecniche cinematografiche e architettoniche ha permesso di elaborare un workflow lavorativo vincente in molti settori, dal cinema all’opera, dall’intrattenimento agli eventi, potendo così trasmettere agli allievi non solo l’utilizzo dei software ma una metodologia di lavoro maturata con le lavorazioni rendendo ogni esercitazione una simulazione sul campo.

Specifiche

A fine corso gli studenti che avranno raggiunto gli obiettivi e che avranno frequentato il 75 % delle lezioni riceveranno il diploma Animatika - Corso TRIENNALE EFFETTI SPECIALI E VFX
Durante la consegna dei diplomi verranno proiettati gli showreel degli studenti del corso

16
POSTI
DISPONIBILI
550
LEZIONI
TOTALI
3500 totali
ORE DI
CORSO
150
ORE DI
WORKSHOP

Workshop

il corso TRIENNALE EFFETTI SPECIALI E VFX  prevede  workshop intensivi nelle sedi di Animatika e in set adibiti, nei quali saranno sviluppati progetti di interazione fra make-up, scenografia digitale e riprese cinematografiche, utile a verificare e fondere tutte le competenze apprese durante le lezioni per realizzare un progetto in team prodotto da Animatika.

La ricetta è molto semplice, si presenta agli studenti un "Cliente X" il quale richiederà la realizzazione di un progetto di visualizzazione Architettonica. Costituita da un modello 3d, dal texturing, lighting fino al compositing finale

I ragazzi hanno 40 ore per ideare, realizzare e consegnare un prodotto che soddisfi le esigenze del "Cliente X" in questione.
In questa esercitazione, si testano le conoscenze apprese e la capacità organizzativa di lavorare in gruppo.

Inoltre per lo sviluppo del lavoro finale saranno dedicate 40 ore in classe con i tutor e docenti della TRIEANNALE

Team

Docenti 
Nicola Sganga, Luigi Viapiano, Francesca Rotondo, Luigi Nappa, Andrea Salvatori, Sorin Voicu, Marco D'Angelico, Lorenzo Moneta, Leonardo Cruciano

Relatori 
Francesca Rotondo - Architetto Cinecittà studios ; Stefano Panunzi - Ingegneria del Molise Ludovica Scandurra - Regista Televisivo

Responsabili didattici del workshop 
Nicola Sganga e Leonardo Cruciano

Segreteria organizzativa 
Luigi Viapiano

Nicola
Sganga
Luigi
Viapiano
Simone
Bonanni
Francesca
Rotondo
Sorin
Voicu
Claudio
Clemente

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Informazioni

Come iscriversi 
La procedura di iscrizione è, molto semplice e consiste in due fasi:

1. Preiscrizione
La Preiscrizione non è vincolante per la partecipazione al corso ma permette ad ogni studente di prenotare un posto per il corso.In caso di scarsa disponibilità o di imminente chiusura delle Iscrizioni, lo studente verrà contattato dal personale di Animatika per avere eventuale conferma. Nel caso in cui non si desiderasse procedere con l'iscrizione non è necessaria nessuna formalizzazione per la rinuncia.

2. Conferma Iscrizione
Per iscriversi al corso occorre compilare il modulo che trovate in questa pagina. 
Una volta inseriti tutti i dati potrete procedere all'invio della preiscrizione ad Animatika. 
Una volta completato il modulo di pre-iscrizione con tutti i vostri dati,  lo staff di animatika invierà il vostro modulo di iscrizione in formato PDF da firmare e inviare tramite fax o con email:

via fax +39 06 60667134
via email info@animatika.it

Insieme alla copia del contratto è necessario allegare copia del bonifico bancario del 30% del valore del corso.
Una volta spedito il modulo firmato ad Animatika con copia del bonifico del 30% del corso la procedura di Conferma dell'Iscrizione è conclusa e sarete ufficialmente Iscritti al corso!!!

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