Master Computer Graphics

Con il master di Animatika
è possibile apprendere le tecniche della Computer Graphics 
 
Il corso in particolare insegna le tecniche della modellazione 3D per l’architettura virtuale, le scenografie il design.
Il corso è strutturato con lezioni da 4 ore per un totale di  300 ore di lezione.
Il corso verrà svolto in aula quattro volte a settimana  da professionisti del settore.
Durante le lezioni verranno affrontate le seguenti materie:
 
Modellazione 3D, Sistemi Particellari, Fur, Modellazione Organica, Matte Painting, Fotografia e tecniche di riprese, Green Screen, Render Avanzato, Motion Graphics, Compositing 
 

Durante il Master di Animatika verranno realizzate esercitazioni pratiche alla verifica dell’apprendimento e alla realizzazione dello showreel personale.

Il Master è a numero chiuso per un massimo di 8 studenti.
Possono accedere tutti coloro i quali presentino i seguenti requisiti:
  • Diploma di Scuola Superiore
  • Laurea (triennale, magistrale, V.O.) in Architettura e/o Ingegneria
  • Diploma di laurea presso l’Accademia di belle Arti.
  • Studi Artistici presso istituti riconosciuti o aver maturato esperienze lavorative nel settore della computer grafica.
  • Forte motivazione ed attitudine alla computer grafica 
  • Capacità artistiche 

La partenza del Master è prevista il 06 Marzo 2023

per info e iscrizioni: scrivere a info @ animatika.it

Tipologia

Master

Durata del corso

06 Marzo 2023 / 20 Luglio 2023

Frequenza

Lunedì / Martedì / Mercoledì / Giovedì
Corso A) 09,30 / 13,30 - Corso B) 14,30 / 18,30 - Corso C) 18,30 / 22.30

Costo

€ 5.400,00 rateizzato ( € 4600 se pagamento in unica soluzione)

8
POSTI
DISPONIBILI
75
LEZIONI
TOTALI
300
ORE DI
CORSO
20
ORE DI
WORKSHOP
copertina_sito_animatika
copertina_sito_animatika
test_color
test_color
render_vr_2
render_vr_2
compositing
compositing
animatika_017
animatika_017
promo_animatika_14_dicembre
promo_animatika_14_dicembre
plancia-casa-del-futuro
plancia-casa-del-futuro
animatika_027
animatika_027
animatika_011
animatika_011
computer-graphics-03
computer-graphics-03
animatika_004
animatika_004
animatika_002
animatika_002
studenti_02
studenti_02
animatika_028
animatika_028
docenti_02
docenti_02
docenti_01
docenti_01
studenti_01
studenti_01
matte-painting-01
matte-painting-01
docenti-03
docenti-03
home-gallery-01
home-gallery-01
computer-graphics-06
computer-graphics-06
computer-graphics-04
computer-graphics-04
computer-graphics-01
computer-graphics-01
computer-graphics-02
computer-graphics-02
computer-graphics-05
computer-graphics-05
computer-graphics-08
computer-graphics-08
computer-graphics-09
computer-graphics-09
computer-graphics-10
computer-graphics-10
computer-graphics-07
computer-graphics-07
computer-graphics-11
computer-graphics-11
computer-graphics-13
computer-graphics-13
animatika_003
animatika_003
computer-graphics-14
computer-graphics-14
computer-graphics-15
computer-graphics-15
computer-graphics-12
computer-graphics-12
animatika_024
animatika_024
animatika_025
animatika_025
animatika_026
animatika_026
animatika_01
animatika_01
animatika_005
animatika_005
animatika_006
animatika_006
animatika_007
animatika_007
animatika_008
animatika_008
animatika_009
animatika_009
animatika_010
animatika_010
animatika_012
animatika_012
animatika_013
animatika_013
animatika_014
animatika_014
MASTER COMPUTER GRAPHICS
MASTER COMPUTER GRAPHICS
animatika_015
animatika_015
animatika_016
animatika_016
animatika_018
animatika_018
animatika_019
animatika_019
animatika_020
animatika_020
animatika_021
animatika_021
animatika_022
animatika_022
animatika_023
animatika_023
Evento di presentazione del master
Evento in programmazione

invia la tua email per concordare un appuntamento in sede.

 

 

Temi del corso

modellazione_3d_
modellazione_3d_
modellazione_3d
modellazione_3d
3d
3d

Modellazione 3D

Dal 2D al 3D, teoria e pratica di modellazione per ottenere il risultato migliore nel minor tempo imparando ad ottimizzare il modello in funzione delle esigenze del lavoro. Saranno affrontate tutte le tipologie di modellazione, da quella più tecnica a quella poligonale, con l’obiettivo di sviluppare una comprensione nella forma, nella struttura e nel dettaglio del modello.

60 ore / 15 lezioni da 4 ore

  • Interfaccia/Configurazione
  • Spline 
  • Modificatori
  • Oggetti Loft
  • Modellazione Poligonale
  • Morphing-Lip Sync
  • Texturing-Mapping
  • Unwrapping
  • Script
  • Camere 
temi-fotografia
temi-fotografia
fotografia
fotografia

Fotografia

La prima parte delle lezioni fornirà le indicazioni sulle diverse fasi del processo di ripresa sia esso digitale o analogico, illustrandone in contemporanea le differenze di carattere tecnico e concettuale. Verranno esaminati gli strumenti di controllo manuale della fotocamera e le loro possibili regolazioni al fine di ottenere un’immagine tecnicamente perfetta. Particolare attenzione viene poi data alle specifiche tecniche di illuminazione da set e ai loro accessori, comprensive di suggerimenti riguardanti il futuro allestimento della propria sala di posa e all’attrezzatura necessaria per le riprese on location.

8 ore/2 lezioni da 4 ore

  • Digitale e Analogico
  • Negativo digitale-analogico
  • Sensori CMOS
  • ISO-Esposimetro
  • Tempi-Diaframma
  • Lunghezza focale e Profondità di campo
  • Temperatura colore
  • Setting Luce
  • Inquadrature
  • Esercitazione pratiche
render_
render_
rendering
rendering
temi-rendering
temi-rendering

Rendering

Il fotorealismo in architettura è la sfida maggiore della computer grafica. La defizione dei materiali e l’illuminazione devono essere definite con un approccio tecnico ed artistico.

32 ore / 8 lezioni da 4 ore

  • La luce
  • Motori di rendering
  • Global Illumination
  • Environment
  • Telecamere
  • Materiali
  • Illuminazione
  • Color Mapping
  • Vray in animazione
  • Ottimizzazione dei tempi di rendering
temi-dinamiche
temi-dinamiche
particellare
particellare

Sistemi Particellari-Dinamiche

Pioggia, neve, acqua, fuoco, tessuti e tanto altro è reso possibile grazie ai sistemi particellari e alle dinamiche integrate all’interno dei software 3D. Con l’ausilio di queste strumenti potremo arricchire le scene con effetti atmosferici o muovere elementi con sistemi dinamici fisici reali e tanto altro ancora. Impareremo a generare contributi da impiegare in compositing per finalizzare le scene o animare oggetti rendendoli corpi rigidi, corde, tessuti o gomme sino ad arrivare a far interagire questi con l’acqua.

32 ore / 8 lezioni da 4 ore

  • Rigid Body
  • Cloth
  • Rope 
  • Fracture
  • Deflettori
  • Particle System
  • PFlow
  • Sistemi Fluido Dinamica
  • Forze esterne
  • Script
animatika_028
animatika_028
rigging
rigging

Animazione

L’animazione e la character animation ci consentono di dare movimento alle scene e vita ai personaggi. La conoscenza delle tecniche di modellazione 3D e la capacità di skinnare e riggare un personaggio ci da la possibilità di poterlo animare e caratterizzarne un propria identità. Lo studio attento del movimento, la capacità della gestione delle curve di animazione unite allo studio e l’osservazione delle cose in movimento che ci circondano faranno apprendere i primi strumenti per poter dare vita al nostro personaggio.

32 ore / 8 lezioni da 4 ore

  • Rigging
  • Skinning
  • Track Editor
  • IK Solver
  • Wire Parameters
  • Reaction Manager
  • Script
  • Character animation
Spot_Filas_21
Spot_Filas_21
motion-graphics
motion-graphics

Motion Graphics

La Motion Graphics è costituita da elementi grafici che mediante le tecniche di animazione creano l’illusione del movimento. Sarà possibile apprendere il workflow di diverse lavorazioni: dai titoli cinematografici alle sigle televisive, dai videoclip alle animazioni per il web fino alle installazioni interattive.

 

16 ore / 4 lezioni da 4 ore

  • Illustrazione vettoriale
  • Bit-depth, channel
  • operazioni di premoltiplicazione
  • Alpha channel e maschere
  • Keyframe animation
  • Metodi di interpolazione
  • Blur, defocus, filtri 
  • Cam animation e motion blur 
  • Warping e distorsione
  • Animation preset
compositing
compositing
compositing-1
compositing-1
compositing
compositing
compositing-2
compositing-2
KAIA_-06240
KAIA_-06240
Animazione-render-architettonico-6
Animazione-render-architettonico-6
KAIA_-02000
KAIA_-02000
KAIA_-12593
KAIA_-12593

Compositing

Negli effetti visivi il compositor è una delle figure fondamentali per la manipolazione e combinazione delle immagini. Strumenti per il paint, la color correction, il warping, il morphing, il matte sono tra gli strumenti base che il compositors utilizza.

64 ore / 16 lezioni da 4 ore

  • Impostazione di un progetto
  • Rotoscoping
  • Correzzione colore
  • Keying
  • Matte di luminanza
  • Matte di differenza
  • Multi-Pass Compositing
  • Ambiente di compositing 3D
  • Tracking, stabilizzazione di camera
  • Render passes
  • Camera Mapping
  • Esercitazioni di Compositing

Perchè scegliere Animatika?

VFX supervisor e professionisti accreditati

I nostri docenti sono professionisti accreditati della post-produzione cinematografica.

Attrezzature professionali

Workstation per ogni studente, green screen, fotocamere digitali.

Passione

Ad Animatika è possibile apprendere la metodologia professionale maturata da anni di sperimentazione.

perche-01
perche-01
perche-02
perche-02
perche-03
perche-03
perche-04
perche-04
perche-05
perche-05
perche-06
perche-06
perche-07
perche-07
perche-08
perche-08
perche-09
perche-09
perche-10
perche-10
perche-12
perche-12

Obiettivi

Il corso "Master Computer Graphics"  promuovere la formazione e la riflessione sui temi legati all'immagine elettronica e alla rappresentazione del progetto, delle elaborazioni 3d e degli effetti visivi.  Le lezioni sono concentrate per la prima parte del corso sulla modellazione 3d e del render.

Successivamente, viene studiata la modellazione organica, le dinamiche e le animazioni legate all'ambiente 3d. Inoltre gli studenti apprendono le tecniche di composizione dell’ immagine mediante le tecniche di fotografia, mattepaintg e compositing.  Inoltre durante il percorso didattico è prevista l’integrazione del modello 3d all’ interno di ripresa reali. Vengono quindi studiate e approfondite le tecniche di tracking, l’utilizzo del green screen.

Inoltre per rendere le presentazioni degli elaborati video più efficaci vengono studiate le tecniche di motiongraphics. 

Il percorso formativo consente una formazione completa per lavorare in maniera professionale ad un progetto di Computer Graphics.

 

 

Specifiche

Certificazioni 
A fine corso gli studenti che avranno raggiunto gli obiettivi e che avranno frequentato il 75 % delle lezioni riceveranno il diploma Animatika - Master Computer Graphics
Durante la consegna dei diplomi verranno proiettati gli showreel degli studenti del corso

8
POSTI
DISPONIBILI
75
LEZIONI
TOTALI
300
ORE DI
CORSO
20
ORE DI
WORKSHOP

Workshop

il Master COMPUTER GRAPHICS ANIMATIKA prevede un workshop intensivo finale della durata di 20 ore nella sede di Animatika e in set adibiti, nei quali sarà sviluppato un progetto di interazione fra scenografia digitale e riprese cinematografiche, utile a verificare e fondere tutte le competenze apprese durante le lezioni per realizzare un progetto in team prodotto da Animatika.

La ricetta è molto semplice, si presenta agli studenti un "Cliente X" il quale richiederà la realizzazione di un progetto di visualizzazione Architettonica. Costituita da un modello 3d, dal texturing, lighting fino al compositing finale

I ragazzi hanno 20 ore per ideare, realizzare e consegnare un prodotto che soddisfi le esigenze del "Cliente X" in questione.
In questa esercitazione, si testano le conoscenze apprese e la capacità organizzativa di lavorare in gruppo.

Inoltre per lo sviluppo della tesi finale saranno dedicate 40 ore in classe con i tutor e docenti del Master.

Team

Docenti 
Nicola Sganga, Tommaso Ragnisco, Diana Branca, Gianpaolo Fragale, Luigi Viapiano

Relatori 
Francesca Rotondo - Architetto Cinecittà studios //  Stefano Panunzi - Ingegneria del Molise  // Ludovica Scandurra - Regista Televisivo // Cristian Casella - Produttore Cinematografico // 

Responsabili didattici del workshop 
Nicola Sganga e Luigi Viapiano

Organizzazione Generale
Arch. Luigi Viapiano

Nicola
Sganga
Luigi
Viapiano

Iscriviti adesso!

Compila il form di preiscrizione completando tutti i campi.










* Campi obbligatori
** Nel caso di un privato immettere il proprio codice fiscale

Informazioni

Come iscriversi
La procedura di iscrizione è, molto semplice e consiste in due fasi:

1. Preiscrizione
La Preiscrizione non è vincolante per la partecipazione al corso ma permette ad ogni studente di prenotare un posto per il corso.In caso di scarsa disponibilità o di imminente chiusura delle Iscrizioni, lo studente verrà contattato dal personale di Animatika per avere eventuale conferma. Nel caso in cui non si desiderasse procedere con l'iscrizione non è necessaria nessuna formalizzazione per la rinuncia.

2. Conferma Iscrizione
Per iscriversi al corso occorre compilare il modulo che trovate in questa pagina. 
Una volta inseriti tutti i dati potrete procedere all'invio della preiscrizione ad Animatika. 
Una volta completato il modulo di pre-iscrizione con tutti i vostri dati,  lo staff di animatika invierà il vostro modulo di iscrizione in formato PDF da firmare e inviare email:


via email info@animatika.it

Insieme alla copia del contratto è necessario allegare copia del bonifico bancario del 30% del valore del corso.
Una volta spedito il modulo firmato ad Animatika con copia del bonifico del 30% del corso la procedura di Conferma dell'Iscrizione è conclusa e sarete ufficialmente Iscritti al corso!!!

I Nostri di Partners

 

partners-01 4uvideo makinarium Univertsità del Cinema Accademia belle Arti Roma

Copyright © 2013 - Animatika. All Rigths Reserverd.
SEO powered by nixsmart
network corso3droma.it / corsi3dstudiomax.it