Master Computer Graphics

Modellazione 3D, Sistemi Particellari, Fur, Modellazione Organica, Matte Painting, Fotografia, Render Avanzato, Motion Graphics, Tracking 3D, Compositing Avanzato.

L’obiettivo di Animatika è quello di creare un ambiente di lavoro simulato con cui confrontarsi durante le esercitazioni al fine di arricchire il proprio showreel attraverso delle esercitazioni che diventano sempre più dei progetti finalizzati alla realizzazione di veri shot d’effetto,  per preparare studenti e professionisti alla loro carriera nel settore della grafica computer entertainment.

Tipologia

Master

Durata del corso

Maggio 2017 / Aprile 2018

Frequenza

Lunedì / Mercoledì / Venerdì /
14,30 / 18.30

Costo

4.600 € + IVA

3
POSTI
DISPONIBILI
100
LEZIONI
TOTALI
400
ORE DI
CORSO
80
ORE DI
WORKSHOP
MASTER COMPUTER GRAPHICS / MAGGIO 2017 / aperte le iscrizioni
MASTER COMPUTER GRAPHICS / MAGGIO 2017 / aperte le iscrizioni
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Evento di presentazione del master
Sabato 13 Maggio 2017 / 15,30 - 19,30

Una opportunità per conoscere i docenti di Animatika e scoprire il work-flow delle lavorazioni e informarsi sulle novità della didattica e l’ avvio dei nuovi corsi.

ISCRIVITI all' OPEN DAY !!!

 

Temi del corso

temi-modellazione-3d
temi-modellazione-3d

Modellazione 3D

Dal 2D al 3D, teoria e pratica di modellazione per ottenere il risultato migliore nel minor tempo imparando ad ottimizzare il modello in funzione delle esigenze del lavoro. Saranno affrontate tutte le tipologie di modellazione, da quella più tecnica a quella poligonale, con l’obiettivo di sviluppare una comprensione nella forma, nella struttura e nel dettaglio del modello.

72 ore/18 lezioni da 4 ore

  • Interfaccia/Configurazione
  • Spline 
  • Modificatori
  • Oggetti Loft
  • Modellazione Poligonale
  • Morphing-Lip Sync
  • Texturing-Mapping
  • Unwrapping
  • Script
  • Camere 
temi-modellazione-organica
temi-modellazione-organica

Modellazione Organica

Il corso inizia con delle lezioni teorico-pratiche di anatomia, disegno e scultura in plastilina per dare agli studenti una base artistica tradizionale per affrontare la modellazione organica digitale. Quando il corso è completato gli studenti avranno la propria creatura finita  con il turnaround video per il proprio showreel.

 

40 ore/10 lezioni da 4 ore

  • Anatomia 
  • Interfaccia
  • Scultura base
  • Scalpelli
  • Tools di scultura avanzata
  • Maschere e selezioni
  • Strokes, alphas e materiali base
  • Texturing base
  • Coordinate di mappatura
  • Displacement e Normal Map
  • Z-Spheres
temi-dinamiche
temi-dinamiche

Sistemi Particellari-Dinamiche

Pioggia, neve, acqua, fuoco, tessuti e tanto altro è reso possibile grazie ai sistemi particellari e alle dinamiche integrate all’interno dei software 3D. Con l’ausilio di queste strumenti potremo arricchire le scene con effetti atmosferici o muovere elementi con sistemi dinamici fisici reali e tanto altro ancora. Impareremo a generare contributi da impiegare in compositing per finalizzare le scene o animare oggetti rendendoli corpi rigidi, corde, tessuti o gomme sino ad arrivare a far interagire questi con l’acqua.

40 ore/10 lezioni da 4 ore

  • Rigid Body
  • Cloth
  • Rope 
  • Fracture
  • Deflettori
  • Particle System
  • PFlow
  • Sistemi Fluido Dinamica
  • Forze esterne
  • Script
temi-animazione
temi-animazione

Animazione

L’animazione e la character animation ci consentono di dare movimento alle scene e vita ai personaggi. La conoscenza delle tecniche di modellazione 3D e la capacità di skinnare e riggare un personaggio ci da la possibilità di poterlo animare e caratterizzarne un propria identità. Lo studio attento del movimento, la capacità della gestione delle curve di animazione unite allo studio e l’osservazione delle cose in movimento che ci circondano faranno apprendere i primi strumenti per poter dare vita al nostro personaggio.

32 ore/8 lezioni da 4 ore

  • Rigging
  • Skinning
  • Track Editor
  • IK Solver
  • Wire Parameters
  • Reaction Manager
  • Script
  • Character animation
temi-fotografia
temi-fotografia

Fotografia

La prima parte delle lezioni fornirà le indicazioni sulle diverse fasi del processo di ripresa sia esso digitale o analogico, illustrandone in contemporanea le differenze di carattere tecnico e concettuale. Verranno esaminati gli strumenti di controllo manuale della fotocamera e le loro possibili regolazioni al fine di ottenere un’immagine tecnicamente perfetta. Particolare attenzione viene poi data alle specifiche tecniche di illuminazione da set e ai loro accessori, comprensive di suggerimenti riguardanti il futuro allestimento della propria sala di posa e all’attrezzatura necessaria per le riprese on location.

20 ore/5 lezioni da 4 ore

  • Digitale e Analogico
  • Negativo digitale-analogico
  • Sensori CMOS
  • ISO-Esposimetro
  • Tempi-Diaframma
  • Lunghezza focale e Profondità di campo
  • Temperatura colore
  • Setting Luce
  • Inquadrature
  • Esercitazione pratiche
temi-rendering
temi-rendering

Rendering

Il fotorealismo in architettura è la sfida maggiore della computer grafica. La defizione dei materiali e l’illuminazione devono essere definite con un approccio tecnico ed artistico.

40 ore/10 lezioni da 4 ore

  • La luce
  • Motori di rendering
  • Global Illumination
  • Environment
  • Telecamere
  • Materiali
  • Illuminazione
  • Color Mapping
  • Vray in animazione
  • Ottimizzazione dei tempi di rendering
temi-matte-painting
temi-matte-painting

Matte Painting

Matte Painting è una forma d’espressione artistica in cui invece del pennello e della tavolozza, l’artista utilizza una tavoletta grafica e la penna per creare una pittura digitale. Gli studenti imparano i fondamenti per utilizzare il software di pittura partendo dalla teoria del colore, lo studio della luce, la prospettiva, il disegno, affrontando lo studio delle arti grafiche tradizionali sino alle tecniche digitali più avanzate per simulare e caratterizzare le presentazioni dei progetti e imparare a creare contributi per gli effetti visivi.
20 ore/5 lezioni da 4 ore

  • Prospettiva 
  • Disegno 
  • Spazio colore
  • Strumenti Digitali
  • Livelli
  • Alpha channel e maschere 
  • Paint
  • Filtri 
Spot_Filas_21
Spot_Filas_21

Motion Graphics

La Motion Graphics è costituita da elementi grafici che mediante le tecniche di animazione creano l’illusione del movimento. Sarà possibile apprendere il workflow di diverse lavorazioni: dai titoli cinematografici alle sigle televisive, dai videoclip alle animazioni per il web fino alle installazioni interattive.

 

32 ore/8 lezioni da 4 ore

  • Illustrazione vettoriale
  • Bit-depth, channel
  • operazioni di premoltiplicazione
  • Alpha channel e maschere
  • Keyframe animation
  • Metodi di interpolazione
  • Blur, defocus, filtri 
  • Cam animation e motion blur 
  • Warping e distorsione
  • Animation preset
temi-tracking-3d
temi-tracking-3d
servizi-tracking-3d-valutazione-impatto-ambientale-04
servizi-tracking-3d-valutazione-impatto-ambientale-04
servizi-tracking-3d-valutazione-impatto-ambientale-03
servizi-tracking-3d-valutazione-impatto-ambientale-03
servizi-tracking-3d-valutazione-impatto-ambientale-02
servizi-tracking-3d-valutazione-impatto-ambientale-02
servizi-tracking-3d-valutazione-impatto-ambientale-01
servizi-tracking-3d-valutazione-impatto-ambientale-01
esercitazione-animatika-tracking-1
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Tracking 3D

Il tracking 3D permette di calcolare il movimento di camera e integrare il modello tridimensionale nel video.  Algoritmi di matchmoving più complessi permettono di catturare il movimento degli oggetti e le loro deformazioni per dare vita ad effetti sempre più complessi. La struttura di calcolo di ultima generazione è nodale e questo ha permesso di avere dei software sempre più veloci nel calcolo delle soluzioni di animazione.

24 ore/6 lezioni da 4 ore

  • Interfaccia
  • Camera Solver
  • Lens Distorsion
  • Rolling Shutter
  • Camera Tracking
  • Object Tracking
  • Multiple Cameras
  • Export/Import script
compositing-1
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compositing-2
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KAIA_-06240
KAIA_-06240
Animazione-render-architettonico-6
Animazione-render-architettonico-6
KAIA_-02000
KAIA_-02000
KAIA_-12593
KAIA_-12593

Compositing

Negli effetti visivi il compositor è una delle figure fondamentali per la manipolazione e combinazione delle immagini. Strumenti per il paint, la color correction, il warping, il morphing, il matte sono tra gli strumenti base che il compositors utilizza.

80 ore/20 lezioni da 4 ore

  • Impostazione di un progetto
  • Rotoscoping
  • Correzzione colore
  • Keying
  • Matte di luminanza
  • Matte di differenza
  • Multi-Pass Compositing
  • Ambiente di compositing 3D
  • Tracking, stabilizzazione di camera
  • Render passes
  • Camera Mapping
  • Esercitazioni di Compositing

Perchè scegliere Animatika?

VFX supervisor e professionisti accreditati

I nostri docenti sono professionisti accreditati della post-produzione cinematografica.

Attrezzature professionali

Workstation per ogni studente, green screen, fotocamere digitali.

Passione

Ad Animatika è possibile apprendere la metodologia professionale maturata da anni di sperimentazione.

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Obiettivi

Il corso "Master Computer Graphics"  promuovere la formazione e la riflessione sui temi legati all'immagine elettronica e alla rappresentazione del progetto Architettonico, delle elaborazioni 3d e degli effetti visivi.  Le lezioni sono concentrate per la prima parte del corso sulla modellazione 3d e del render.

Successivamente, viene studiata la modellazione organica, le dinamiche e le animazioni legate all'ambiente 3d. Inoltre gli studenti apprendono le tecniche di composizione dell’ immagine mediante le tecniche di fotografia, mattepaintg e compositing.  Inoltredurrante il percorso didattico è prevista l’ integrazione del modello 3d all’ interno di ripresa reali. Vengono quindi studiate e approfondite le tecniche di tracking, l’utilizzo del green screen.

Inoltre per rendere le presentazioni degli elaborati video più efficaci vengono studiate le tecniche di motiongraphics. 

Il percorso formativo consente una formazione completa per lavorare in maniera professionale ad un progetto di Computer Graphics.

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Specifiche

Certificazioni 
A fine corso gli studenti che avranno raggiunto gli obiettivi e che avranno frequentato il 75 % delle lezioni riceveranno il diploma Animatika - Corso Architettura Virtuale.
Durante la consegna dei diplomi verranno proiettati gli showreel degli studenti del corso

3
POSTI
DISPONIBILI
100
LEZIONI
TOTALI
400
ORE DI
CORSO
80
ORE DI
WORKSHOP

Workshop

il Master COMPUTER GRAPHICS ANIMATIKA prevede un workshop intensivo finale della durata di 20 ore nella sede di Animatika e in set adibiti, nei quali sarà sviluppato un progetto di interazione fra scenografia digitale e riprese cinematografiche, utile a verificare e fondere tutte le competenze apprese durante le lezioni per realizzare un progetto in team prodotto da Animatika.

La ricetta è molto semplice, si presenta agli studenti un "Cliente X" il quale richiederà la realizzazione di un progetto di visualizzazione Architettonica. Costituita da un modello 3d, dal texturing, lighting fino al compositing finale

I ragazzi hanno 40 ore per ideare, realizzare e consegnare un prodotto che soddisfi le esigenze del "Cliente X" in questione.
In questa esercitazione, si testano le conoscenze apprese e la capacità organizzativa di lavorare in gruppo.

Inoltre per lo sviluppo della tesi finale saranno dedicate 40 ore in classe con i tutor e docenti del Master.

Team

Docenti 
Nicola Sganga, Francesca Rotondo, Gianluca Salerno, Eder Carfagnini, Sorin Voicu, Claudio Clemente

Relatori 
Francesca Rotondo - Architetto Cinecittà studios Stefano Panunzi - Ingegneria del Molise Ludovica Scandurra - Regista Televisivo

Responsabili didattici del workshop 
Nicola Sganga e Francesca Rotondo

Segreteria organizzativa 
Luigi Viapiano

Nicola
Sganga
Luigi
Nappa
Simone
Bonanni
Leonardo
Cruciano
Andrea
Salvatori

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Informazioni

Come iscriversi
La procedura di iscrizione è, molto semplice e consiste in due fasi:

1. Preiscrizione
La Preiscrizione non è vincolante per la partecipazione al corso ma permette ad ogni studente di prenotare un posto per il corso.In caso di scarsa disponibilità o di imminente chiusura delle Iscrizioni, lo studente verrà contattato dal personale di Animatika per avere eventuale conferma. Nel caso in cui non si desiderasse procedere con l'iscrizione non è necessaria nessuna formalizzazione per la rinuncia.

2. Conferma Iscrizione
Per iscriversi al corso occorre compilare il modulo che trovate in questa pagina. 
Una volta inseriti tutti i dati potrete procedere all'invio della preiscrizione ad Animatika. 
Una volta completato il modulo di pre-iscrizione con tutti i vostri dati,  lo staff di animatika invierà il vostro modulo di iscrizione in formato PDF da firmare e inviare tramite fax o con email:

via fax +39 06 60667134
via email info@animatika.it

Insieme alla copia del contratto è necessario allegare copia del bonifico bancario del 30% del valore del corso.
Una volta spedito il modulo firmato ad Animatika con copia del bonifico del 30% del corso la procedura di Conferma dell'Iscrizione è conclusa e sarete ufficialmente Iscritti al corso!!!

I Nostri di Partners

 

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